CHI SIAMO

Ergoform è un’impresa culturale no profit attiva sul territorio nazionale ed europeo dal 2001, impegnata nello sviluppo di progetti sociali e culturali grazie all’incontro di varie figure professionali che operano nel settore della progettazione, della formazione, della ricerca, dell’arte, del design multimediale, dell’intervento socioeconomico e della promozione dei beni culturali.

Ergoform promuove la cultura e l’innovazione come strategia di marketing territoriale mediante l’organizzazione di eventi ed iniziative di carattere nazionale ed internazionale, lo sviluppo di spazi di business collegati all'innovatività tecnologica e ai servizi, lo scambio di risorse culturali e professionali con qualificati centri di ricerca e sperimentazione artistica e culturale italiani ed esteri.

La sua mission è pertanto la progettazione e implementazione di azioni che sappiano integrare economia, cultura e società e che siano innovative nei prodotti e nei processi.

Fortemente interessata allo sviluppo dell’economia della conoscenza, Ergoform promuove periodicamente iniziative ed eventi culturali per la promozione del patrimonio locale, in connessione con i temi della responsabilità sociale, i linguaggi multimediali, l'arte cinematografica e visiva, la musica, le arti performative.

Negli ultimi anni, infatti, l’impresa si è accreditata, sia in Italia che all'estero, per la sua capacità di ideare infrastrutture organizzative, quali l'A.RE.S. Film & Media Festival, capaci di veicolare il trittico comunicazione - innovazione - formazione come strumento di promozione culturale del territorio e di coesione sociale. ARES Festival, in particolare, è una manifestazione internazionale articolata e poliedrica che si propone di fertilizzare e rivitalizzare la città di Siracusa e, più in generale, la Sicilia offrendo un inedito ed originalissimo intreccio tra arte, linguaggi multimediali, nuove tecnologie applicate al settore dell’audiovisivo, dell'arte e il recupero e alla valorizzazione delle tradizioni e della memoria del territorio. La II edizione di ARES (16-21 dicembre 2010) ha anche avuto l'onore di fregiarsi della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, inviata quale Premio di Rappresentanza per il valore artistico, sociale e culturale dell'iniziativa.

Ergoform è poi ente accreditato per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell’attività riconosciuta di orientamento e formazione professionale con d.d.g. n. 206 del 3 marzo 2009 del Dip. Reg. Formazione Professionale della Regione Sicilia, iscritto all’Albo Unico regionale degli Enti Pubblici e Privati accreditati a svolgere attività di formazione per il rilascio dell’attestato, valido su tutto il territorio nazionale, della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), ente accreditato quale organizzatore di eventi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), ente iscritto presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche istituita dal MIUR, ed ha esperienza pluriennale nella ideazione, pianificazione, gestione e coordinamento di attività di progettazione, formazione, gestione e coordinamento di interventi complessi, orientamento per conto di enti pubblici e privati, sperimentazione di metodi di mainstreaming, attività di formazione-intervento.

La sua caratteristica distintiva è dunque l’approccio interdisciplinare che garantisce la compresenza di determinati aspetti in ogni suo intervento: il coinvolgimento diretto dell’utenza; l’interattività sociale e culturale; la composizione di un team di lavoro altamente competente e qualificato e caratterizzato da differenti skills. Tutti elementi che consentono di offrire al cliente un servizio globale per la progettazione e sviluppo di interventi, prodotti e processi innovativi, per la promozione e valorizzazione dell’immagine imprenditoriale, per la crescita e qualificazione della qualità professionale, focalizzando l’attenzione sulla comunicazione, la ricerca applicata, la specializzazione delle risorse umane, il marketing strategico ed operativo.

 

 


 

Ergoform Soc. Coop. - PIVA: 01358940896 - Via Salvatore Gozzo n.5 - 96100 Siracusa - Tel/Fax: +39 0931491681- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - realizzazione siti web by marcomirabito