MISSION

Ergoform ha per mission la progettazione di azioni che sappiano integrare economia, ricerca, cultura e società e che siano innovative nei prodotti e nei processi. L’impresa si sviluppa dall’incontro di professionisti di alto profilo operanti nei settori della formazione, della ricerca applicata, della consulenza manageriale, della progettazione, della pianificazione e organizzazione di eventi ed interventi culturali.

La competenza distintiva di Ergoform è l’approccio ergonomico, espresso attraverso una metodologia di lavoro basata su:

  •  Coinvolgimento diretto dell'utente finale: inteso come partecipazione attiva degli interessati all’intervento a tutte le fasi del progetto.
  • Iteratività del processo: il processo si articola in cicli di prototipazione-valutazione-modifica del prototipo e si perviene al prodotto finale attraverso aggiustamenti successivi guidati dalla continua verifica delle esigenze e delle effettive necessità dell'utente.
  • Interdisciplinarietà del team di realizzazione: intesa come concorso di più apporti scientifici allo studio del problema attraverso la creazione di gruppi di lavoro formati da psicologi, sociologi, formatori , architetti, ingegneri, informatici, etc.
  • Globalità: approccio che garantisce una visione sistemica del rapporto uomo-ambiente di lavoro, inserendosi nell’analisi e nella progettazione ergonomica di aspetti socio-organizzativi, informativi e gestionali.


Mediante l’adozione e l’applicazione delle suddette metodologie di lavoro, Ergoform è in grado di:

  • sviluppare e implementare interventi socio-culturali innovativi;
  •  sostenere e qualificare il management e le risorse umane nella gestione dei processi di apprendimento individuale ed organizzativo;
  • attivare pratiche di progettazione partecipata tra enti pubblici e privati del territorio
  •  garantire il rispetto e la valorizzazione del cliente e della sua unicità di valori, obiettivi e peculiarità, favorendone lo sviluppo professionale e competitivo;
  • perseguire l’eccellenza quale fattore di qualità;
  • assicurare il pluralismo, l’affidabilità, l’alta competenza, l’approccio innovativo del team di lavoro messo in campo.